FacebookTwitter
EnglishItalian

I 12 Meridiani Principali

By on lug 29, 2014 in ATLETA ZEN | 0 comments

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

I DODICI MERIDIANI PRINCIPALI

I dodici meridiani principali (6 Yin e 6 Yang)  rappresentano l’impalcatura energetica del nostro organismo e prendono il nome dall’organo da loro nutrito. Ognuno dei 12 Meridiani influenza non solo un organo interno, ma anche un organo di senso, un fluido corporeo, i muscoli ed i tessuti ad esso collegati. Il punto in cui termina un meridiano è il punto in cui ne inizia un altro, formando un grande infinito anello di flusso energetico.

 

I 6 Meridiani più Yang

Il flusso dell’energia più Yang scorre dal sole verso la terra. Questi meridiani sono più esterni, in superficie. Iniziano o finiscono sulla testa. Essi sono:

Meridiano della Vescicola biliare, Meridiano del Triplice riscaldatore, Meridiano dell’ Intestino Crasso (Grosso intestino), Meridiano dello Stomaco, Meridiano dell’ Intestino Tenue (Piccolo intestino), Meridiano della Vescica urinaria.

Yang: Maschile, Cielo, Giorno, Caldo, Esterno, Dorso, Aperto, Vuoto, Voce, Crescita, Viscere.

 

I 6 Meridiani più Yin

Il flusso dell’energia più Yin scorre dalla terra verso il sole. Questi meridiani sono più interni. Iniziano o finiscono sul petto. Essi sono:

Meridiano dei Polmoni, Meridiano del Cuore, Meridiano del Maestro del Cuore (Pericardio), Meridiano della Milza-Pancreas, Meridiano dei Reni, Meridiano del Fegato, Meridiano dei Polmon.

Yin: Femminile,Terra, Notte, Freddo, Interno, Ventre, Chiuso, Pieno, Silenzio, Calo, Organo.

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>