Google PlusFacebookTwitter

I Meridiani Straordinari

By on Gen 5, 2017 in Post | 0 comments

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

Consideriamo inoltre, due  degli otto cosiddetti Meridiani Curiosi o Straordinari (Ji Jing Ba Mai) studiati nella Medicina Tradizionale Cinese, che non hanno collegamenti con visceri ed organi. VASO CONCEZIONE e VASO GOVERNATORE, il loro flusso corre in entrambi i sensi, sono associati all’organo cervello e midollo spinale costituendo così la componente più fondamentale del Sistema Nervoso della persona.

 

VASO CONCEZIONE

Il flusso di energia corre dal perineo alla punta della lingua (e viceversa), lungo la parte anteriore del corpo. Trasporta e governa tutto il “CHI” YIN e collega tutti i meridiani YIN. Sulla punta della lingua  si collega al Vaso Governatore. Forza originaria della creazione. Ha profondi legami con l’utero e genitali. Nutre tutte le funzioni di fertilità e riproduzione. Non solo nell’ambito della concezione e del parto, ma dà anche origine alla passione e alla visione della vita. (REN MAI: CREAZIONE)

 

 

VASO GOVERNATORE

Il flusso di energia corre dal perineo alla testa, entra nel cervello, passa sopra la calotta cranica, scende fino al punto mediale tra gli occhi, finisce nel palato (e viceversa). Trasporta e governa il “CHI” YANG e collega tutti i meridiani YANG. Nel palato si collega al Vaso Concezione. Rappresenta letteralmente la spina dorsale partendo dal coccige dove la natura di questo punto consiste nella sensazione che a volte si prova del bisogno di ‘darsi una mossa’quando la risolutezza vacilla nella vita. (DU MAI: NAVIGAZIONE)

 

È possibile trovare maggiori informazioni sul Libro Emotions di Amanda Gesualdi

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »