Google PlusFacebookTwitter

Emozioni e Psiche

By on Mar 6, 2017 in EVENTI | 0 comments

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

Le Emozioni esistono da sempre e da sempre ci dirigono. L’idea che le emozioni fondamentali abbiano una loro espressione caratteristica è presente fin nei primi documenti scritti e probabilmente fin dalle origini della vita sociale dei Mammiferi. L’ordine sociale dipende dalla comunicazione e l’espressività è stata una forma di comunicazione di molto anteriore alla comparsa di qualsiasi linguaggio.

Le emozioni vengono distinte in primarie, o di base, e in complesse; quelle primarie hanno un fondamento biologico mentre le complesse sono la risultante delle prime, condizionate e plasmate dall’esperienza. Le emozioni primarie, secondo una recente definizione di Robert Plutchik, sono otto, divise in quattro coppie: la rabbia e la paura, la tristezza e la gioia, la sorpresa e l’attesa, il disgusto e l’accettazione. Le emozioni secondarie, invece, sono quelle combinazioni originate dalle emozioni primarie, che si sviluppano con la crescita dell’individuo e con l’interazione sociale.

L’emozione e la cognizione sono sempre state considerate facoltà distinte della mente. Inoltre spesso le emozioni sono ritenute primitive, immediate e non premeditate, e perciò separate dal pensiero. La relazione tra emozione e cognizione è perciò oggetto di dibattito. Esistono spiegazioni plausibili, sociali o biografiche, delle differenze nella predisposizione a particolari emozioni. Tali differenze sono alimentate dall’ambiente socioculturale in cui si vive come anche dal fatto di essere uomo o donna.

La maggior parte delle attuali teorie delle emozioni hanno un carattere funzionalista. Secondo le teorie funzionaliste le emozioni servono ad affrontare le opportunità e le minacce dell’ambiente. Le emozioni possono essere viste come meccanismi utili alla sopravvivenza.

 

Copertina EmotionsNel Seminario Emozioni e Psiche vengono affrontati approfondimenti importanti sia a livello culturale che introspettivo. Ci addentreremo nel mondo emotivo uscendone profondamente arricchiti con a nostra disposizione strumenti eccezionali di consapevolezza e trasformazione.

Durante l’anno organizziamo Seminari di Discipline Bio Naturali presso la Scuola il Tempio di Basiglio (Mi). Ogni Seminario dura una giornata intera dalle 10.00 alle 13.00 – dalle 14.00 alle 18.00. Per le date consultare il Calendario Corsi 2017. Su richiesta vengono organizzati Seminari in qualunque periodo dell’anno ed in altre Sedi. È possibile lavorare sulle Emozioni e sulla Psiche attraverso sedute private di Coaching, o Seminari Esperienziali, secondo esigenza.

Per informazioni: Amanda Gesualdi

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »