Google PlusFacebookTwitter

La Suonoterapia

By on Gen 24, 2017 in EVENTI, Post | 0 comments

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

Il suono (dal latino sonum) è la sensazione data dalla vibrazione di un corpo in oscillazione. Tale vibrazione, che si propaga nell’aria o in un altro mezzo elastico, raggiunge l’orecchio che, tramite un complesso meccanismo interno, è responsabile della creazione di una sensazione “uditiva” direttamente correlata alla natura della vibrazione. Il suono è stato utilizzato con successo quale forza guaritrice per molte migliaia di anni. Tutte le civiltà antiche ne hanno tratto importanti benefici per la guarigione. Nella Bibbia si racconta che Davide con la sua arpa guarì Re Saul dalla depressione, e i narratori greci hanno descritto come attraverso il suono della lira Alessandro il Grande abbia recuperato la sua salute mentale. Pitagora stesso sviluppò specifiche frequenze ed armonie per guarire il corpo e la mente. Le culture tradizionali che ancora oggi sopravvivono nel mondo comprendono molto bene lo straordinario potere di guarigione racchiuso all’interno del suono. In tempi più recenti lo studioso francese Dr. Alfred Tomatis, dopo aver dedicato oltre cinquant’anni della propria vita allo studio dell’orecchio e delle sue funzioni, giunse alla conclusione che l’orecchio è il più importante fra tutti gli organi di senso. Esso infatti controlla nel corpo il senso dell’equilibrio, del ritmo e del movimento, e si comporta come un direttore d’orchestra con l’intero sistema nervoso. Il nervo auditivo si connette attraverso il midollo con tutti i muscoli del corpo, e di conseguenza il tono muscolare, la flessibilità, l’equilibrio e la visione risultano direttamente influenzati dal suono. Attraverso il nervo vago l’orecchio interno risulta inoltre collegato con la laringe, il cuore, i polmoni, lo stomaco, il fegato, la vescica, i reni, l’intestino tenue e l’intestino crasso. Ulteriori e importanti connessioni sono stabilite dal suono anche con altre strutture energetiche, forse meno evidenti, ma non per questo meno importanti nell’individuo. Ciò lascia intravedere alcune delle connessioni accessibili attraverso il suono in un processo di guarigione che valorizza così tutti i vari aspetti fisici, mentali, emotivi ed energetici della persona.

I Diapason per la Suonoterapia (Cyberkinetics Healing Tuning Forks). I Diapason sono sempre stati assunti per definizione nell’ambito musicale quali riferimenti di precisione e di purezza di intonazione. Ciò diventa particolarmente rilevante nell’ambito terapeutico, ove gli equilibri con cui si viene ad interagire risultano così delicati ed importanti. I Diapason considerati per la Suonoterapia (Cyberkinetics Healing Tuning Forks) sono stati sviluppati in lunghi anni di ricerche dall’Institute of Cyberkinetics in Inghilterra, sotto la direzione del Dr. Alan Sales, il Fondatore della Kinesiologia Cyberkinetics. L’attività di ricerca del Dr. Sales ha permesso di sviluppare ben venticinque differenti Set di Diapason, che consentono di operare con facilità e precisione su una vasta gamma di fattori individuali. Per la produzione di strumenti terapeutici così esclusivi è stata selezionata una fabbrica inglese con oltre quattro secoli di esperienza nel settore. Il risultato finale è costituito da Diapason forgiati con la migliore lega armonica e che offrono un suono puro e cristallino di lunga durata, con uno spettro armonico ricco e perfettamente bilanciato nelle frequenze terapeutiche richieste, le quali si estendono anche al di là della soglia fisicamente udibile. I maggiori esperti del settore hanno subito riconosciuto il loro livello superiore da ‘stato dell’arte’, e terapeuti affermati in ambito internazionale li hanno immediatamente introdotti nella loro pratica, come ad esempio il Dr. Charles Krebs, Hugo Tobar, Alfred Schatz. Tra i differenti Set di Diapason disponibili, due rivestono una particolare importanza per l’ampiezza e la portata del loro utilizzo generale. Si tratta dei Set di Diapason Acu-Sound e Chakra-Sound. Acu-Sound permette infatti di riequilibrare la persona coinvolgendo direttamente il Sistema dei Meridiani Energetici Principali, mentre Chakra-Sound svolge un lavoro analogo con il Sistema dei Chakra Principali. Entrambi tali due Sistemi Energetici ricoprono un’enorme importanza per il benessere individuale, ed estendono la loro influenza su tutti gli aspetti fisici, mentali, emozionali ed energetici della persona.

Il set di Diapason Acu-Sound. Il Set ‘Acu-Sound’ è costituito da quattordici Diapason che mantengono una affinità vibratoria con i quattordici Meridiani Principali studiati nella Medicina Tradizionale Cinese: Zu Yang Ming; Zu Tai Yin; Shou Shao Yin; Shou Tai Yang; Zu Tai Yang; Zu Shao Yin; Shou Jue Yin; Shou Shao Yang; Zu Shao Yang; Zu Jue Yin; Shou Tai Yin; Shou Yang Ming; Ren Mai; Du Mai. I primi dodici costituiscono il Sistema dei Jing Mai, mentre gli ultimi due rappresentano i Meridiani Centrali nel più articolato Sistema degli otto Ji Jing Ba Mai. Tale Set consente così di operare un profondo lavoro di riequilibrio a vari livelli, avvalendosi di questi fondamentali canali energetici presenti in ciascun individuo.

Il set di Diapason Chakra-Sound. I Diapason del Set ‘Chakra-Sound’ sono stati specificamente sviluppati per risuonare con i Chakra Principali, inducendo un processo di ‘intonazione armonica’ che riporta l’equilibrio nella persona a vantaggio delle sue caratteristiche energetiche, mentali, emozionali e fisiche. Esso è composto da otto Diapason. Sette di essi corrispondono ai Chakra Primari studiati nella tradizione culturale orientale: Muladhara, Swadhisthana, Manipura, Anahata, Vishuddhi, Ajna, Sahasrara. Un ottavo Diapason, associato alla Frequenza Cubitale, esalta l’effetto terapeutico ottenuto in corrispondenza a ciascun Chakra.

 

La Scuola il Tempio tiene interessanti Seminari di Meditazione e Suonoterapia, suddivisi tra Chakra e Meridiani. I Seminari si tengono a basiglio presso la Scuola il Tempio, in via Privata Gennari 14, ognuno di essi dura una giornata, dalle 10.00 alle 18.00. Pausa pranzo di circa un’ora. Per le date consulare il Calendario Corsi 2017. L’iscrizione dovrà pervenire tre giorni prima della data di riferimento. Su richiesta, il Seminario può essere organizzato in ulteriori date o sedi oltre a quelle stabilite.

Per informazioni su Seminari o Sedute Private: Amanda Gesualdi.

 

Cenni Bibliografici:
www.accademiadikinesiologia.it
www.diapasonterapia.it
 


 

 

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »