Google PlusFacebookTwitter

Emozioni e Psiche

By on Dic 11, 2017 in EVENTI | 0 comments

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

Le Emozioni esistono da sempre e da sempre ci dirigono. L’idea che le emozioni fondamentali abbiano una loro espressione caratteristica è presente fin nei primi documenti scritti e probabilmente fin dalle origini della vita sociale dei Mammiferi. L’ordine sociale dipende dalla comunicazione e l’espressività è stata una forma di comunicazione di molto anteriore alla comparsa di qualsiasi linguaggio.

Le emozioni vengono distinte in primarie, o di base, e in complesse; quelle primarie hanno un fondamento biologico mentre le complesse sono la risultante delle prime, condizionate e plasmate dall’esperienza. Le emozioni primarie, secondo una recente definizione di Robert Plutchik, sono otto, divise in quattro coppie: la rabbia e la paura, la tristezza e la gioia, la sorpresa e l’attesa, il disgusto e l’accettazione. Le emozioni secondarie, invece, sono quelle combinazioni originate dalle emozioni primarie, che si sviluppano con la crescita dell’individuo e con l’interazione sociale.

L’emozione e la cognizione sono sempre state considerate facoltà distinte della mente. Inoltre spesso le emozioni sono ritenute primitive, immediate e non premeditate, e perciò separate dal pensiero. La relazione tra emozione e cognizione è perciò oggetto di dibattito. Esistono spiegazioni plausibili, sociali o biografiche, delle differenze nella predisposizione a particolari emozioni. Tali differenze sono alimentate dall’ambiente socioculturale in cui si vive come anche dal fatto di essere uomo o donna.

La maggior parte delle attuali teorie delle emozioni hanno un carattere funzionalista. Secondo le teorie funzionaliste le emozioni servono ad affrontare le opportunità e le minacce dell’ambiente. Le emozioni possono essere viste come meccanismi utili alla sopravvivenza.

 

Copertina EmotionsNel Seminario Emozioni e Psiche vengono affrontati approfondimenti importanti sia a livello culturale che introspettivo. Ci addentreremo nel mondo emotivo uscendone profondamente arricchiti con a nostra disposizione strumenti eccezionali di consapevolezza e trasformazione.

Durante l’anno organizziamo Seminari di Discipline Bio Naturali presso la Scuola il Tempio di Imbersago (Lc). Ogni Seminario dura una giornata intera dalle 10.00 alle 18.00. Per le date consultare il Calendario Corsi. Su richiesta vengono organizzati Seminari in qualunque periodo dell’anno ed in altre Sedi. È possibile lavorare sulle Emozioni e sulla Psiche attraverso sedute private di Coaching, o Seminari Esperienziali, secondo esigenza.

Per informazioni: Amanda Gesualdi

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »