Google PlusFacebookTwitter

Acqua Vibrazionale Ciliegio

Tale Acqua è stata creata dai Rami/Foglie/Fiori di Ciliegio presenti nel Parco Secolare di Villa Castelbarco ad Imbersago (Lc), e tramite Pratiche Meditative.

*

L’Acqua Ciliegio lavora sulle seguenti Qualità e Virtù, Umane e Spirituali:

*

Il Ciliegio, nome scientifico Prunus Avium, è un albero che appartiene alla famiglia delle Rosacee, originario dell’Europa, lo troviamo dalle Isole Britanniche fino alla Russia, passando per Francia, Penisola Iberica, Italia, Germania, fino a tutto l’est nelle zone montuose, per arrivare fino alle zone montane dell’Asia minore. È conosciuto e amato fin dall’antichità.

Il Fiore di Ciliegio, o Sakura nella lingua giapponese, richiama nella sua simbologia l’intera filosofia giapponese legata alla cultura della Pazienza, del Rispetto della Natura e della Pace Interiore. Soffermandosi sui Fiori di Ciliegio ed il loro significato, viene naturale parlare dell’Hanami, ovvero la festa che in Giappone celebra il rito dell’osservazione dei fiori, segno di Ricchezza e di Buon Auspicio. La delicata e fragile bellezza di questi fiori viene anche vista come metafora della mortalità umana e dell’Impermanenza. Per i giapponesi i fiori simboleggiano la Felicità, il Benessere e la Nascita. Sono delicati e fragili quanto meravigliosi, esattamente come l’esistenza umana. La loro bellezza è fugace: dopo essere sbocciati cadono a terra, per riconciliarsi con il suolo, lasciando dietro di sé il ricordo di un raro splendore. In giapponese Sakura, il ramo di ciliegio, rappresenta la Bellezza per Eccellenza. Regalarlo a qualcuno è segno di buon auspicio per un futuro felice e radioso. In ogni casa giapponese non mancano beni di consumo e suppellettili con disegnato un ramo di ciliegio: dal kimono alla cancelleria, dai mobili agli articoli basilari per la casa. Splendidi, ma fragili e delicatissimi, in Giappone sono la metafora della vita. Quando sfioriscono simboleggiano la vita che finisce dopo aver raggiunto l’apice. 

Tale filosofia di vita corrisponde allo stile di vita dei Samurai, ma rappresentano anche più genericamente tutte le arti marziali del Paese del Sol Levante. Durante la seconda guerra mondiale hanno rivestito un importante significato patriottico. I piloti giapponesi ne ornavano la divisa, ed i piloti suicidi ne volevano uno sulla carlinga del loro aereo nell’ultimo volo. Per questo i fiori sono rappresentati ovunque, nell’arte, nei manga, nel cinema, nella musica…

In Cina, invece, questo fiore ha una valenza più carnale e rappresenta la Sessualità femminile. In Europa, nel corso dell’epoca vittoriana, portare in dono un ramo era visto come un gesto di riguardo ed educazione. Sono Ermafroditi, presentano quindi sia le caratteristiche sessuali maschili che femminili, e vengono impollinati dagli insetti, soprattutto dalle api che ne sono particolarmente attratte. Un fiore che può rappresentare molte sfaccettature dell’esistenza umana, ma anche un simbolo di Seduzione e Sensualità.

Presenti in integratori e creme per combattere ritenzione idrica e come anticellulite, hanno un ruolo importante anche in campo salutistico ed estetico.

*

La via del Buddha sul sentiero dei Ciliegi

Per sua natura, la fioritura dei ciliegi è tanto fastosa quanto breve. Per la filosofia nipponica, quindi, gli alberi di ciliegio in fiore simboleggiano la Caducità della Vita. Proprio per questo, nel Buddhismo Zen, il Ciliegio trasmette il messaggio riguardo la natura impermanente delle cose: tutto ha una sua fine, perciò la realtà materiale è fragile e momentanea. Nulla dura in eterno e bisogna accettarlo per vivere in armonia con l’universo.

L’Hanami racchiude un momento di malinconia e di forte presa di coscienza sulla natura dell’esistenza. In giapponese, si parla di “mono no aware”, ossia la “sensibilità delle cose”, un concetto che evoca l’emozione suscitata dalla bellezza delle cose e dal senso di nostalgia che il loro cambiamento provoca in noi esseri umani. Tuttavia, questo non deve essere un limite, ma deve ispirare a vivere bene e intensamente e ad assaporare ogni momento bello dell’esistenza. Infatti, sebbene la sua fioritura duri pochi giorni, ciò non impedisce al Ciliegio di sbocciare ogni anno in modo maestoso e variopinto!

Quest’albero diventa così Simbolo di Riscatto, Fortuna e Rinascita della Natura. Ciò lo renderebbe una pianta ben voluta dalle divinità della natura, chiamati “Kami”, che si dice vivano nella sua corteccia. L’Hanami diventava allora occasione per leggere il proprio futuro fra le sue rugosità! Inoltre, dato che tra marzo e aprile inizia il momento migliore per seminare il riso, la fioritura dei Ciliegi era il segno per iniziare la semina. Dunque, un momento fondamentale!

*

Leale e Puro come un Samurai e un Fiore di Ciliegio

Il significato spirituale e filosofico evocato dai Fiori di Ciliegio non si ferma alla religione e alla natura, ma attraversa i confini e si unisce anche al mondo della “guerra”. Infatti, i Sakura racchiudono e diventano metafora delle caratteristiche ideali del Bushido, il codice di condotta e di vita dei Samurai, simboli per antonomasia di Valore, Purezza e Lealtà. Si può dire che tra Samurai e alberi di Ciliegio si sia creato un vero e proprio parallelismo. Come i Ciliegi in fiore sono bellissimi ma effimeri, così i Samurai sono Nobili e Coraggiosi, sebbene la loro vita possa spegnersi in qualsiasi istante.

Non importa se la causa possa sembrare persa: il guerriero sa che dovrà dedicarsi appieno nella sua battaglia e dare il meglio di sé, proprio come i Sakura destinati a sfiorire. Un insegnamento prezioso anche per noi che ci comunica di non temere il fallimento, ma di abbracciarlo e impegnarci a dare il massimo, sempre e comunque. Del resto, la bellezza della vita sta nei suoi attimi fuggenti ma intensi. Nei suoi insegnamenti più duri, che possono lasciarci dolorose “cicatrici dorate” (Kintsugi) nella nostra anima. Tutto ciò fa parte della vita, ma non la rende meno bella, solo più preziosa, come i Fiori di Ciliegio.

*

Il testo che segue è liberamente tratto dalla Dispensa “Acque Spirituali” di Asa Magnoni

Ogni sostanza fisica, ogni atomo, ogni molecola, ogni cellula, ogni tessuto, ogni organo ed ogni essere vivente nell’universo ha una sua propria frequenza di risonanza; l’unione di più atomi in una cellula produce una vibrazione che è la somma delle vibrazioni dei singoli atomi, come un’orchestra produce un’armonia che è la somma dei singoli suoni prodotti dagli strumenti. A loro volta i tessuti hanno una frequenza associata che è la risultante delle frequenze delle singole cellule e gli organi hanno una frequenza che è la somma di quella di tutti i tessuti che li compongono.

L’organismo umano ha una frequenza che deriva dalla sovrapposizione di tutte le armoniche di organi e tessuti che lo compongono. Quando un organismo ha una o più armoniche che vibrano stonate l’assunzione del rimedio vibrazionale corretto ristabilisce la corretta vibrazione.

Masaru Emoto ha dimostrato scientificamente che ogni acqua possiede particolari vibrazioni che cristallizzano in forme particolari e possono essere fotografate con tecniche opportune. Questa proprietà è posseduta da acque provenienti da fonti e sorgenti incontaminate, da fiumi, da laghi, da mari, da stagni e da acquedotti. Emoto ha anche dimostrato oltre ogni possibile dubbio che a chiunque è possibile informare l’acqua tramite preghiere, intenzioni, musica, affermazioni, parole, scritte, disegni oltre che con le fotografie dei loro cristalli con valutazioni visive macroscopiche e tramite il loro utilizzo per annaffiare piante.

Un’Acqua vibrazionale contiene sempre qualcosa della persona che l’ha informata; essa influenza il corpo fisico tramite la sua composizione chimico fisica, influenza il corpo eterico tramite la sua energia e influenza il corpo astrale tramite le sue informazioni, agisce quindi su tre piani diversi, ma questi non sono completamente indipendenti l’uno dall’altro, e l’influenza su un piano ha conseguenze anche sugli altri. Le Acque Spirituali, lavorano anche sul livello dell’io transpersonale e non possono essere informate da un essere umano, ma solo tramite un essere umano da entità più evolute.

Translate »