Google PlusFacebookTwitter

La Quarta Via di Gurdjieff

Georges Ivanovič Gurdjieff (c. 1866 – 29 ottobre 1949) è stato un filosofo, mistico, maestro spirituale e compositore greco. È noto soprattutto per i suoi insegnamenti sulla consapevolezza di sé e sulla trasformazione, che ha sintetizzato da una varietà di fonti, tra cui la filosofia orientale, il sufismo e il cristianesimo. Gurdjieff nacque ad Alexandropol, Armenia (oggi Gyumri), nell’Impero russo. Affermò di aver viaggiato ampiamente in gioventù, studiando con vari maestri spirituali in Medio Oriente e Asia centrale. All’inizio del XX secolo, iniziò a insegnare il proprio sistema di sviluppo spirituale, che chiamava “Il Lavoro”. Gli insegnamenti di Gurdjieff si basavano sull’idea che la maggior parte delle persone è addormentata o incosciente, vivendo la propria vita in uno stato di comportamento automatico. Insegnò che per risvegliare il proprio vero potenziale, le persone devono prima rendersi conto della propria meccanicità e iniziare a sviluppare la consapevolezza di sé.

I metodi di Gurdjieff per raggiungere la consapevolezza di sé includevano una varietà di esercizi e tecniche, come:

Gurdjieff insegnava anche che la consapevolezza di sé non era sufficiente. Per trasformarsi veramente, bisognava sviluppare i propri centri di coscienza più elevati. Insegnò che questo poteva essere raggiunto attraverso una varietà di pratiche, come:

Gli insegnamenti di Gurdjieff erano complessi e impegnativi, e lui era spesso una figura controversa. Tuttavia, ha anche avuto un profondo impatto su molti dei suoi studenti, che hanno trovato i suoi insegnamenti trasformativi. Le idee di Gurdjieff hanno continuato a essere influenti nel campo dello sviluppo personale, e i suoi insegnamenti sono ancora studiati e praticati da persone di tutto il mondo.

Ecco alcune delle citazioni più famose di Gurdjieff:

La Quarta Via è un sistema di sviluppo spirituale introdotto all’inizio del XX secolo da Gurdjieff. Egli sosteneva che la maggior parte delle persone vive in uno stato di “sonno”, in cui sono inconsapevoli della propria vera natura e del proprio potenziale. La Quarta Via offre un percorso per risvegliare la coscienza e raggiungere un livello superiore di esistenza. La Quarta Via ha avuto un impatto significativo sul mondo, ispirando migliaia di persone a intraprendere un percorso di sviluppo spirituale. I suoi insegnamenti sono ancora studiati e praticati da persone di tutto il mondo.

Gurdjieff divideva l’umanità in tre categorie:

Ecco alcuni dei principi fondamentali della Quarta Via:

*

Durante l’anno organizziamo Seminari di Meditazioni presso la Scuola il Tempio ad Imbersago (in provincia di Lecco, Villa Castelbarco Pindemonte Rezzonico). Ogni Seminario dura una giornata intera dalle 10.00 alle 17.30. Per le date consultare il Calendario Corsi

Su richiesta vengono organizzati Seminari in qualunque periodo dell’anno ed in altre Sedi. È possibile lavorare con le Meditazioni attraverso sedute private secondo esigenza.

Per informazioni: Amanda Gesualdi

Translate »