ALIMENTAZIONE

La nostra Associazione e Scuola di Discipline Bio Naturali organizza diversi corsi e percorsi che prendono in considerazione l’Alimentazione, sia ad Imbersago (Scuola il Tempio), che a Rozzano (Greenbar), che online.

Corsi di Cucina, AperiCena e Brunch Vegani, Seminari (Alimentazione e Psiche). Vengono affrontate le seguenti tematiche: Alimentazione come Causa ed Effetto, Alimentazione e Corpi (Fisico, Emozionale, Mentale, Spirituale), la Macrobiotica, la Masticazione, le Intolleranze e le Allergie (introduzione al Test Kinesiologico), Alimentazione e Guarigione, Etica e Cibo.

Per citare Gandhi: “Ci sono abbastanza risorse per soddisfare i bisogni di ogni uomo, ma non l’avidità di ogni uomo”, ed ecco la coraggiosa e coerente scelta di aprire un bar-ristoro che rispetti l’ambiente, l’eco-sostenibilità, favorendo un’alimentazione naturale e Slow Food! Prendiamoci del tempo per masticare, riflettere, meditare, stare insieme e condividere. Un’alimentazione Cruelty Free, che assecondi le idee di pace interiore di Michio Kushi, che studiò tradizionali e moderni approcci alla dieta, alla salute, l’ordine naturale delle cose, e diede vita all’insegnamento della Macrobiotica (termine greco per “Grande Vita” o “Long Life”, utilizzato per la prima volta da Ippocrate, il padre della Medicina). Nasce così un luogo dove poter fare cultura offrendo cibo equilibrato adatto a tutti, e soprattutto agli sportivi. Greenbar presso Accademia Sport Olistico® in via Buozzi 3 (Rozzano in provincia di Milano).

La condizione di perfetta salute è una situazione ideale, l’equilibrio tra due opposti:  benessere e malattia, tra i quali l’organismo oscilla in una perenne evoluzione dinamica. L’Alimentazione, insieme a moltissimi altri fattori, può portare fortemente verso l’una o l’altra. Ogni persona è unica, così come il suo sistema energetico, così come uniche sono le sue impronte digitali, ciò che sceglie di far entrare nel corpo ha un effetto particolare, rendendo perciò la nutrizione un aspetto specifico.

Il riequilibrio alimentare consiste nella ricerca delle sostanze che, in quel determinato momento, (considerando le condizioni fisiche, emotive, mentali, energetiche…) rappresentano la scelta alimentare migliore per apportare all’organismo i nutrienti di cui effettivamente necessita, ed evidenziare quali sono quelli che ne contrastano l’equilibrio globale. In un secondo momento sarà possibile interrogarsi sul perché certi alimenti minano l’equilibrio, attraverso associazioni e proiezioni.  Andare a risolvere il problema significa portare consapevolezza.

“Se il carburante non è quello giusto, l’automobile non funzionerà mai bene!” La parola “dieta”, intesa da molti come un insieme di rigorose privazioni dei cibi preferiti, indica invece da noi, un percorso di presa di coscienza e terapia alimentare. Ippocrate diceva: “Lascia che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.”