Questo logo nasce pensando ad un Tempio. Intendiamo per Tempio un posto meditativo, contemplativo, creativo, esplorativo, evolutivo. Il Tempio è, un luogo sacro, un campo da tennis (14 linee come il logo), il proprio corpo, una stanza; uno spazio quindi, di profondo rispetto, ascolto, osservazione, accoglienza. Entriamo nel Tempio perché siamo in viaggio, perché abbiamo delle domande e cerchiamo risposte. Il viaggio comincia lavorando su se stessi, portando le esperienze esterne al proprio interno, per poi dall’interno portarle nuovamente verso l’esterno. Ciò che sta fuori non è diverso da ciò che sta dentro, quello che scopriamo nella nostra interiorità possiamo vederlo riflesso osservando il mondo che ci fa da specchio. Il Logo, proprio per il suo andamento a spirale, ricorda il tiro a segno, ovvero la capacità di focalizzarsi sugli obiettivi, tenedo fede ai propri ideali e aspirazioni.
I COLORI
Rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco, viola, sono i colori dei 7 Chakras, ovvero i centri energetici presenti nel corpo, e sono anche i colori dell’arcobaleno, rappresentano quindi l’energia e la luce. Nelle altre versioni in bianco e nero, lo Yin e lo Yang, il vuoto e il pieno, l’assenza di colore e la totalità dei colori. Isaac Newton fu il primo a dimostrare che la luce bianca era composta dalla luce di tutti i colori dell’arcobaleno, i quali potevano essere separati in uno spettro completo di colori da un prisma di vetro, respingendo la teoria che i colori fossero prodotti da una modifica della luce bianca. L’arcobaleno è un fenomeno ottico e meteorologico, infatti quando la luce del Sole attraversa le gocce d’acqua rimaste in sospensione dopo un temporale, o presso una cascata, possiamo vederlo. Visivamente è un arco multicolore, rosso sull’esterno e viola sulla parte interna; la sequenza completa è rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e violetto. Nella mitologia greca, l’arcobaleno era considerato un sentiero, un ponte tra la Terra ed il Paradiso. La via per l’essere umano, al Divino.
LA SPIRALE
Simbolo antichissimo che racchiude in sé il concetto di espansione, crescita, sviluppo. E’ la vita che continua, avanti e indietro, l’energia; la Spirale sacra è la danza dell’energia divina. Disegnata in senso orario, attira l’energia verso di noi, come il sole con il suo movimento in cielo. La spirale simboleggia il viaggio interiore, la strada da seguire per entrare in se stessi e trovare la luce, mentre dall’interno verso l’esterno rappresenta il sentiero che lo spirito deve percorrere per giungere agli Dèi celesti. Essa è lo scorrere e il fluire dell’energia divina, la strada che conduce al centro di se stessi e della conoscenza, uno spazio sacro, il percorso magico che può far raggiungere e sviluppare il potere interiore.
QUATERNITA’
Secondo Jung il simbolo del quadrato è il simbolo della materia terrena, del corpo e della realtà. Secondo Platone il quattro si riferisce alla materializzazione delle idee. Il quadrato è il simbolo della terra, in opposizione al cielo, ma è anche, ad un altro livello, il simbolo dell’universo creato, ovvero la terra e il cielo. Quaternità e cerchio sono espressioni di una totalità psichica. Integrare il conscio con l’inconscio indica infatti la sintesi tra bene e male, materiale e spirituale, Yin e Yang.