Roberto Assagioli è arrivato ad esprimere la Psiche con un diagramma per il quale egli stesso si rammaricava in quanto statico, ma che occorreva per semplificare le linee essenziali della Psicosintesi: l’Ovoide. La parte in basso rappresenta l’inconscio inferiore, la parte al centro rappresenta l’inconscio medio il quale comprende il campo di coscienza, mentre la parte in alto rappresenta l’inconscio superiore. L’inconscio inferiore è il contenitore nel quale risiedono le funzioni fisiche automatiche, gli elementi istintuali primordiali, le pulsioni, gli istinti e tutto il materiale rimosso dal campo di coscienza. È il luogo dove risiede il passato, sia quello relativo alle eredità e quindi eredità remote e familiari, sia il nostro passato, la nostra storia. Qui hanno sede i sogni e le attività immaginative.
L’inconscio medio comprende il campo di coscienza e quegli elementi che possono volontariamente essere richiamati nel campo di coscienza. In questa parte della nostra Psiche avviene l’elaborazione delle esperienze fatte e la preparazione delle attività future. Rappresenta il presente. L’inconscio superiore contiene le qualità più elevate della Psiche. Qui hanno sede le ispirazioni, le intuizioni, gli stati di illuminazione, contemplazione, estasi. Rappresenta il futuro. Vi risiedono allo stadio latente le energie superiori dello Spirito.
Al centro dell’ ovoide si colloca il campo di coscienza e il Sé Personale o Io (centro di coscienza e volontà). È quella porzione della nostra personalità della quale siamo consapevoli. Qui risiedono tutte le sensazioni, emozioni, impulsi, pensieri, sentimenti. La luce in alto all’ovoide è l’Io Transpersonale che è riuscito ad espandere la Coscienza fino al livello Spirituale. È la nostra vera Essenza attorno alla quale si può formare una personalità unificata, coerente, organica: questo è il fine della Psicosintesi. Attorno all’Ovoide si trova l’inconscio collettivo dove sono presenti tutte le esperienze umane, tutti i modelli delle esperienze umane, gli Archetipi. C’è ancora un elemento che Assagioli ritiene importante ed è la Volontà. Egli afferma che la Volontà è l’aspetto dinamico dell’Io, quella che permette all’individuo di prendersi la responsabilità della propria vita. L’uomo decide se vivere o lasciarsi vivere. La Volontà viene collocata nel campo della coscienza.