Amanda Gesualdi
Life CoachHelping you channel your full potential
Un lungo viaggio inizia con un piccolo passo.
La cosa più difficile nella vita? Essere se stessi!
Cosa sai sulle Emozioni?
Le Emozioni esistono da sempre e da sempre ci dirigono. L’idea che le emozioni fondamentali abbiano una loro espressione caratteristica è presente fin nei primi documenti scritti e probabilmente fin dalle origini della vita sociale dei Mammiferi. L’ordine sociale dipende dalla comunicazione e l’espressività è stata una forma di comunicazione di molto anteriore alla comparsa di qualsiasi linguaggio.
Le emozioni vengono distinte in primarie, o di base, e in complesse; quelle primarie hanno un fondamento biologico mentre le complesse sono la risultante delle prime, condizionate e plasmate dall’esperienza. Le emozioni primarie, secondo una recente definizione di Robert Plutchik, sono otto, divise in quattro coppie: la rabbia e la paura, la tristezza e la gioia, la sorpresa e l’attesa, il disgusto e l’accettazione. Le emozioni secondarie, invece, sono quelle combinazioni originate dalle emozioni primarie, che si sviluppano con la crescita dell’individuo e con l’interazione sociale.
Luce e Ombra
Emozioni e Pensieri
L’emozione e la cognizione sono sempre state considerate facoltà distinte della mente. Inoltre spesso le emozioni sono ritenute primitive, immediate e non premeditate, e perciò separate dal pensiero.
Ancora molto da scoprire...
La relazione tra emozione e cognizione è perciò oggetto di dibattito. Esistono spiegazioni plausibili, sociali o biografiche, delle differenze nella predisposizione a particolari emozioni.
Cultura delle Emozioni
Tali differenze sono alimentate dall’ambiente socio-culturale in cui si vive come anche dal fatto di essere uomo o donna. La maggior parte delle attuali teorie delle emozioni hanno un carattere funzionalista. Secondo le teorie funzionaliste le emozioni servono ad affrontare le opportunità e le minacce dell’ambiente.
Lavoriamoci
Nel Seminario Emozioni e Psiche, o attraverso sedute private, vengono affrontati approfondimenti importanti sia a livello culturale che introspettivo.
Ci addentreremo nel mondo emotivo uscendone profondamente arricchiti con a nostra disposizione strumenti eccezionali di consapevolezza e trasformazione.
EMOTIONS
Le Emozioni esistono da sempre e da sempre ci dirigono. L’idea che le emozioni fondamentali abbiano una loro espressione caratteristica è presente fin nei primi documenti scritti e probabilmente fin dalle origini della vita sociale dei Mammiferi. L’ordine sociale dipende dalla comunicazione e l’espressività è stata una forma di comunicazione di molto anteriore alla comparsa di qualsiasi linguaggio. Da Aristotele ai giorni nostri le emozioni continuano a muoverci, scuoterci, sconvolgerci! L’aspetto centrale delle emozioni, in tutte le trattazioni, è il loro lato motivazionale, il loro carattere di passione, la loro capacità di determinare il comportamento. Il tema delle emozioni è senza dubbio uno dei più ampi e dibattuti dalla psicologia, dalla psicoanalisi, dalla neurofisiologia e dalla psichiatria.