I DODICI MERIDIANI PRINCIPALI
I dodici meridiani principali (6 Yin e 6 Yang) rappresentano l’impalcatura energetica del nostro organismo e prendono il nome dall’organo da loro nutrito. Ognuno dei 12 Meridiani influenza non solo un organo interno, ma anche un organo di senso, un fluido corporeo, i muscoli ed i tessuti ad esso collegati. Il punto in cui termina un meridiano è il punto in cui ne inizia un altro, formando un grande infinito anello di flusso energetico.
Il flusso dell’energia più Yang scorre dal sole verso la terra. Questi meridiani sono più esterni, in superficie. Iniziano o finiscono sulla testa. Essi sono:
Meridiano della Vescicola biliare, Meridiano del Triplice riscaldatore, Meridiano dell’ Intestino Crasso (Grosso intestino), Meridiano dello Stomaco, Meridiano dell’ Intestino Tenue (Piccolo intestino), Meridiano della Vescica urinaria.
Yang: Maschile, Cielo, Giorno, Caldo, Esterno, Dorso, Aperto, Vuoto, Voce, Crescita, Viscere.
Il flusso dell’energia più Yin scorre dalla terra verso il sole. Questi meridiani sono più interni. Iniziano o finiscono sul petto. Essi sono:
Meridiano dei Polmoni, Meridiano del Cuore, Meridiano del Maestro del Cuore (Pericardio), Meridiano della Milza-Pancreas, Meridiano dei Reni, Meridiano del Fegato, Meridiano dei Polmon.
Yin: Femminile, Terra, Notte, Freddo, Interno, Ventre, Chiuso, Pieno, Silenzio, Calo, Organo.
È possibile trovare maggiori informazioni sul Libro Emotions di Amanda Gesualdi