Google PlusFacebookTwitter

Kinesiologia

La Kinesiologia è un’Arte per la Salute rivolta al benessere dell’individuo. Essa unisce a possibilità di approfondimento terapeutico assolutamente uniche la ricchezza di un sistema di tecniche riequilibrative appositamente sviluppate, che permettono di operare mantenendo una visione sempre aperta sui differenti aspetti costituenti la persona. La sua praticità, adattabilità e precisione spiega l’interesse ad essa attualmente rivolto in tutto il mondo.

Accademia di Kinesiologia

 

La Kinesiologia è una Disciplina Terapeutica di grande efficacia e immediatezza che, nell’arco di cinquant’anni dalla sua introduzione ad opera del Dr. George J. Goodheart, ha saputo esprimere una ricchezza di applicazioni e sviluppi assolutamente sorprendente. Essa si presenta oggi come uno dei mezzi più efficaci per migliorare e preservare lo stato di benessere di ciascuna persona. La Kinesiologia si fonda sull’utilizzo del Test Kinesiologico che consente, di valutare la risposta del sistema nervoso della persona a fronte di differenti fattori di tipo strutturale, biochimico, emozionale ed energetico. Evidenzia l’esistenza e il possibile utilizzo terapeutico delle specifiche connessioni neurologiche mantenute da singoli muscoli corporei nei confronti di organi e funzioni a loro associati. Ciò ha offerto al sistema corporeo della persona una inaspettata opportunità di espressione diretta nei confronti dell’operatore e ha richiesto di conseguenza una corrispondente capacità da parte del kinesiologo di lavorare su elementi strutturali, biochimici, emozionali ed energetici così evidenziati all’interno di un quadro olistico della condizione individuale. Ogni azione o cambiamento su uno dei tre lati produce effetti sull’intero sistema. La Kinesiologia è dunque un metodo olistico per la salute e il benessere, il cui scopo è quello di stimolare le naturali capacità di risanamento dell’organismo. La Kinesiologia opera esclusivamente attraverso tecniche dolci e non invasive del sistema corpo-mente. Agisce facendo emergere l’intelligenza e la consapevolezza corporea, unica per ogni persona, piuttosto che imporre il punto di vista del terapeuta. Il kinesiologo è il facilitatore di un processo avviato dall’intelligenza profonda dell’individuo.

Il Dr. George J. Goodheart Jr. è unanimemente considerato il Padre della Kinesiologia. Fu proprio grazie alla sua acuta e paziente attività di ricerca, costantemente rivolta verso metodi sempre più efficaci per il benessere individuale, che la Kinesiologia sorse come disciplina autonoma ed originale nel 1964. Nato a Detroit il 18 agosto del 1918, George Joseph Goodheart Jr. è stato un prolifico autore, un ricercato terapeuta ed un acclamato conferenziere e docente, che nel corso degli anni ha introdotto alla Kinesiologia platee di tutto il mondo (Stati Uniti, Canada, Europa, Australia, Giappone,…). Fra i numerosi riconoscimenti attribuitigli figura la nomina nel 1988, da parte dei Membri del Congresso Statunitense, per la Medaglia Presidenziale, il più alto Riconoscimento Civile assegnato dal Presidente degli Stati Uniti a nome della Nazione, nonché il Premio Leonardo da Vinci assegnatogli dall’Institute for the Achievement of Human Potential nel 1987. È serenamente scomparso il 5 marzo del 2008 nella sua residenza di Grosse Pointe, Michigan. Goodheart introdusse ufficialmente la Kinesiologia all’interno dei Giochi Olimpici nel 1980, alle Olimpiadi di Lake Placid, quale Membro Ufficiale del Comitato Medico Statunitense per gli Sport Olimpici. Nel 1998 l’International College of Applied Kinesiology, in considerazione dei successi da lui conseguiti in oltre sessant’anni di carriera, gli ha tributato lo speciale Lifetime Achievement Award.

 

“Se vogliamo dare un nome a questo gioco, allora esso è ‘far stare meglio le persone’. Il corpo guarisce da sé in maniera sicura, saggia, pratica, razionale, osservabile, prevedibile. ‘Il guaritore interno può essere avvicinato dall’esterno’. L’uomo possiede un grande potenziale di guarigione attraverso l’innata saggezza, ovvero la omeostasi fisiologica propria della struttura umana.”

Dr. George J. Goodheart Jr.

 

Dalla sua fondazione ad opera del Dr. George J. Goodheart Jr. nel 1964, la Kinesiologia (da lui inizialmente indicata come “Kinesiologia Applicata”, “Applied Kinesiology”) ha stimolato nel corso degli anni una sempre più ampia attività di ricerca in ambito internazionale, che ha portato allo sviluppo attuale di una vasta serie di differenti Kinesiologie, accomunate fra loro dall’utilizzo del Test Muscolare Kinesiologico. Il balzo quantico arriva con Cyberkinetics che è una forma di kinesiologia avanzata sviluppata al volgere del secondo millennio dal Dr. Alan Sales (Kingston upon Hill, 1° luglio 1952 – Selsdon, 7 luglio 2009), un ricercatore e kinesiologo inglese fondatore dell’Institute of Cyberkinetics di Selsdon, nel Surrey. Cyberkinetics intende approfondire la linea evolutiva a cui è giunta la kinesiologia contemporanea, per passare poi da lì a un livello superiore.

Proprio allo scopo di diffondere e condividere tale ricchezza di informazioni, così preziosa per il bene comune, è stata fondata in Italia la Federazione di Kinesiologia, un ente non profit direttamente riconosciuto dallo Stato. La Federazione di Kinesiologia, registrata quale ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) nel 2004 in accordo al Decreto Legislativo N° 460 del 4 dicembre 1997, è stata inquadrata nel 2010 quale APS (Associazione di Promozione Sociale) in accordo alla Legge dello Stato N° 383 del 7 dicembre 2000 e alla Legge Regionale della Lombardia N° 1 del 14 febbraio 2008 (Decreto Dirigenziale N° 184 del 18 febbraio 2010 – R.G. 1868/2010), per le sue finalità rivolte al pubblico interesse.La Federazione di Kinesiologia si pregia di annoverare fra i suoi membri il Dr. George J. Goodheart, Fondatore della Kinesiologia, che ha apertamente manifestato il proprio onore e piacere personale nell’aderire ad essa, e a cui è stato giustamente attribuito il titolo speciale di Membro Honoris Causa. La Federazione di Kinesiologia è inoltre il ‘National Associate Member’ per l’Italia della International Association of Specialized Kinesiologists – IASK, l’Associazione Internazionale di riferimento per i Kinesiologi fondata negli Stati Uniti nel 1987. Come esplicitamente indicato nel suo Atto Costitutivo, scopo della Federazione di Kinesiologia è quello di “favorire la conoscenza e l’utilizzo delle risorse offerte dalla Kinesiologia in tutte le sue differenti branche ed aspetti, nonché le risorse offerte anche da altre discipline rispetto ad essa sinergiche o similari, in un’ottica direttamente rivolta alla salute e al benessere individuale di ciascuna persona.”

 

Per informazioni su Sedute Terapeutiche Private: CONTATTI

 

Translate »